Processo
GESTIONE DEI DATI
Dato che realizziamo una produzione “su misura” consideriamo di fondamentale importanza la gestione delle informazioni, dei dati e la loro condivisione all’interno dell’azienda. A tal fine sono presenti tre distinte reti informatiche:
- Rete Dati Ogni postazione di lavoro è dotata di una connessione alla rete dati, per mezzo della quale vengono inviati all’operatore tutti i parametri della lavorazione da eseguire, e vengono raccolti valori delle misurazioni e dei controlli effettuati.
- Rete Macchine È presente una rete che collega tutte le macchine i cui risultati hanno effetti critici sul prodotto come, ad esempio, autoclavi, torni e rettifiche. Ciò ne consente il controllo con acquisizione dei dati in tempo reale, anche da remoto.
- Rete Strumenti di misura Gli strumenti di misura sono connessi ad una rete indipendente che consente l’acquisizione diretta delle singole misurazioni effettuate, dallo strumento alla rete dati, senza alcuna digitazione da parte dell’operatore.
CICLO DI PRODUZIONE
Sinteticamente il ciclo di produzione di un rivestimento può essere così riepilogato:
- Controlli in Accettazione: Rulli da rivestire È previsto il controllo sul 100% dei rulli pervenuti in produzione, su cui vengono eseguiti fino a 70 verifiche e misurazioni, con registrazione nella rete dati di tutti valori raccolti.
In questa fase devono essere anche smontati cuscinetti, alberi ed altre parti mobili, la cui presenza interferisce con le lavorazioni. - Controlli in Accettazione: Materie Prime È previsto il controllo sul 100% dei lotti di materie prime, attraverso un severo processo di controlli strumentali con acquisizione dei valori nella rete dati. L’idoneità di nuovi materiali viene definita solo dopo numerose prove fisico-chimiche. Sulla base di questi risultati vengono definiti i parametri di lavorazione nelle varie fasi del ciclo di produzione.
- Conservazione Materie Prime Le nostre materie prime sono per la maggior parte soggette a scadenza e la loro conservazione avviene all’interno di un magazzino a temperatura controllata, e la loro movimentazione viene effettuata con una efficace attività di gestione delle scorte.
- Riparazione delle parti metalliche Siamo in grado di riparare eventuali parti metalliche usurate o danneggiate, ripristinando le caratteristiche, dimensioni e tolleranze originarie.
- Spoglio (Rimozione eventuale vecchio rivestimento) L’efficienza della nostra tecnologia consente l’eliminazione del rivestimento senza alcuna rimozione del metallo sottostante. Questa soluzione garantisce il mantenimento delle prestazioni della parte metallica, anche dopo numerosi rivestimenti.
- Applicazione del rivestimento In seguito all’applicazione degli adesivi previsti, viene effettuato il rivestimento, nel rispetto dei parametri previsti dal sistema.
- Vulcanizzazione La fase di vulcanizzazione viene effettuata all’interno di un’autoclave o forno, con il controllo in tempo reale e la registrazione costante dei parametri del ciclo.
- Finitura La finitura viene realizzata con torni e rettifiche CNC di ultima generazione, connesse alla rete macchine. La presenza di una postazione connessa alla rete dati fornisce all’operazione i parametri di produzione e consente l’acquisizione di tutti i controlli eseguiti. La programmabilità dei macchinari consente un elevato grado di personalizzazione della finitura richiesta anche con l’esecuzione di bombatura, conicità, scanalatura ecc.
- Controllo Finale Il controllo qualità è previsto sul 100% dei prezzi prodotti.
Le misurazioni effettuate con la strumentazione di controllo vengono acquisite direttamente nel sistema attraverso la rete strumenti, senza digitazione dell’operatore, ed il sistema fornisce automaticamente la conformità alle specifiche e tolleranze definite. - Protezione e Imballo Quando previsto, proteggiamo le testate dei rulli con l’applicazione di una apposita vernice protettiva per la prevenzione dell’ossidazione del metallo. Quindi il rullo viene avvolto con un efficace imballo protettivo. Un reparto è attrezzato per la preparazione di imballi su misura come casse in legno, bancali con supporti ecc per un trasporto nella massima sicurezza.